Il Gruppo

Il Gruppo Semente do Jogo de Angola è nato nel 1990 su iniziativa di Jorge Egidio dos Santos (Mestre Jogo de Dentro) alunno di Mestre João Pequeno de Pastinha, considerato da tutti tra i più importanti Mestres di Capoeira Angola.

Il gruppo si pone l’obiettivo di divulgare e valorizzare la Capoeira Angola nella sua forma più tradizionale. Conoscere e ripercorrere il percorso storico di tenace resistenza della cultura Afro-brasiliana rivela la profonda vocazione artistica di questa disciplina.

Sempre più persone si uniscono al nostro gruppo che, di anno in anno, si arricchisce di nuovi nuclei nel mondo e di nuovi amici in Brasile, Canada, Italia, Israele, Francia, Colombia, Costa Rica, Giappone e Nuova Zelanda.

I Nostri Valori

“Pratico a verdadeira Capoeira Angola e aqui os homens aprendem a ser leais e justos.
A lei de Angola que herdei de meus avós é a lei da lealdade”.

Mestre Pastinha

“Homem valente,
é aquele que
têm muitos amigos”.



Mestre João Pequeno de Pastinha

“Aqui não costumamos falar mal dos outros, Procuramos corrigir nossos proprios erros”.



Mestre Jogo de Dentro

SEJA Capoeira Bari Barletta

La storia del nucleo di Capoeira “Semente do Jogo de Angola” di Bari e Barletta è iniziata nel lontano 2002.
La passione e il desiderio di approfondire le caratteristiche dello stile più tradizionale di questa antica arte ci spinsero a ricercarla nella sua forma più autentica. Dopo anni di viaggi incontri, workshop, eventi, seminari e tante amicizie, nel 2007 la ricerca giunse fino in Brasile dove abbiamo incontrato Flavio Da Fontoura Cabral (alunno di Mestre Jogo de Dentro) che ha accettato di trasferirsi a Bari per assumere la responsabilità dell’insegnamento.

Sono stati anni intensi di pratica e studio che, nel 2014, ci hanno portati a fondare l’associazione “S.E.J.A. Capoeira Bari/Barletta” che ha lo scopo di promuovere la Capoeira insieme ad altri aspetti della cultura afro brasiliana anche qui in Puglia.
A partire dal 2014 sino ad oggi, il gruppo continua la propria attività, nel rispetto della tradizione, con consapevolezza, passione e dedizione sempre crescenti, sotto la guida di Fabrizio Pierno e Luigi Filannino (insegnanti del gruppo) e con il supporto di Luigi Arciuli (responsabile dei corsi per bambini e juniores).



SEJA ANGOLEIRO
Il primo album registrato e inciso dal nostro gruppo

Quasi settanta minuti di musica scandita dai ritmi del Berimbau e delle percussioni. Dopo una breve introduzione, il percorso musicale comincia con una Ladainha seguita dai primi quattro corridos cantati da Mestre Jogo de Dentro per concludersi con altri 20 brani inediti, scritti ed interpretati dai ragazzi del gruppo SEJA Capoeira di Bari e Barletta. 
Un’emozione indimenticabile che siamo intenzionati a ripetere quanto prima, con nuove canzoni ispirate dagli insegnamenti, dagli incontri e dalle esperienze vissute durante questa affascinante avventura in continua evoluzione.    

Seja Angoleiro è disponibile, chiedicene una copia!
oppure ASCOLTALO SU SPOTIFY!


Scopri i corsi per bambini e adulti