Abbiamo scelto alcuni periodi dell’anno per organizzare Rodas de Capoeira che offrissero l’opportunità d’incontrarsi a capoeristi provenienti da ogni angolo del mondo. L’emozione e l’intensità dei momenti vissuti insieme è stata tale che, nel tempo, ogni roda è divenuta un appuntamento fisso, tanto da essere considerata in questa comunità senza confini un vero e proprio evento tradizionale della nostra città.

Vivencia com
Mestre Jogo de Dentro
Maggio/Giugno
L’arrivo del nostro Maestro dal Brasile e di altri ospiti nazionali ed internazionali rappresenta il fulcro di tutte le attività annuali e ci regala una settimana di emozioni e insegnamenti indimenticabili.
Durante la Vivencia, lezioni di movimento, di ritmo, di storia e di musicalità si alternano a momenti di convivialità e di festa.
L’evento internazionale del fine settimana inizia simbolicamente con la “Roda de Abertura” e si apre proprio con il gioco dedicato ai bambini, protagonisti sin dai primissimi istanti ed interpreti di una suggestione che, simbolicamente, ci riporta tutti indietro negli anni, quando il tempo era solo davanti ed ogni cosa era ancora da imparare.

Roda dell’Emigrante
Seconda metà di Dicembre
Ormai è diventata una tradizione: quando l’anno volge al termine, i capoeristi di Bari e dintorni e gli esuli pugliesi sparsi per il globo che tornano a casa per le festività , si incontrano per l’ultima roda dell’anno, quella che chiamiamo appunto la Roda dell’Emigrante.
La prossima Roda dell’Emigrante è prevista per la seconda metà di Dicembre 2020

Roda do
Dia da Conciência Negra
20 Novembre
Il 20 Novembre del 1695, Zumbi, leader del Quilombo di Palmares morì in un’imboscata. Oggi questo personaggio è considerato l’eroe più popolare nella storia della resistenza afro brasiliana e della lotta contro la schiavitù. Dal 1995 la data della sua morte è stata scelta per celebrare il “Giorno della Coscienza Negra”.
Anche noi, così come accade in ogni angolo del mondo, ci incontriamo per rendere omaggio alla memoria di Zumbì. Partecipiamo attivamente a dibattiti ed attività culturali promosse dai membri della comunità brasiliana nella nostra città ed organizziamo una grande Roda di Capoeira che assume un duplice significato: commemorare simbolicamente la memoria storica delle lotte vissute dal popolo afro-brasiliano e riflettere insieme sul lungo cammino che ancora bisogna compiere per realizzare quegli ideali di equità ed uguaglianza ad oggi ancora tanto distanti.
La prossima Roda do Dia da Conciência Negra è prevista per il 20 Novembre 2020
